Arte contemporanea gallese, la prima mostra in Italia


Eventi / mercoledì, Dicembre 9th, 2015

INVITO_Real Time_Wales_Italiano

 

 

Iniziano le festività natalizie e si moltiplicano eventi ed attività, soprattutto quelli artistico culturali sembrano essere di particolare interesse. Una mostra da non perdere è indubbiamente Real Time_Art from Wales, al museo CAM di Casoria da venerdì 11 dicembre (inaugurazione alle 19.00) fino al 30 gennaio 2016.

Per la prima volta in Italia si volge lo sguardo verso l’arte contemporanea gallese, e l’evento del CAM offre la possibilità non solo di guardare le opere di undici artisti dal Galles ma anche di incontrarli tutti la sera dell’opening. L’argomento si focalizza, come suggerisce il titolo, sulla possibilità di fruire un’opera in tempo reale in due luoghi simultaneamente. Grazie alla tecnologia i confini reali sembrano diventare meno solidi, le barriere si abbattono e i video, le performance, la musica e i linguaggi visivi appaiono su una piattaforma digitale che ne trasforma la natura intrinseca. Le riflessioni degli artisti su tali cambiamenti viaggiano ovviamente in rete, ma è la stessa presenza fisica che amplia le connessioni in una specie di realtà aumentata.
John Brown, Andrew Smith, Angela Davies, Ant Dickinson, Eli Acheson Elmassry, Finola Gaynor, Jessica Lloyd Jones, Lindsey Colbourne, Mark Eaglen, Neil Powell, Wanda Zyborska utilizzano strumenti e pensieri personalissimi per convogliare le meditazioni in opere tutte da scoprire in Real Time.

Pubblicato su Press Agency, 9 dicembre 2015