L’arte contemporanea tra le Piramidi


Arte / giovedì, Gennaio 27th, 2022

Dal 21 ottobre al 7 novembre le Piramidi e il circostante altopiano di Giza fanno da sfondo alla mostra internazionale di arte contemporanea «Forever Is Now», quarto evento annuale di Art d’Égypte, piattaforma culturale che si occupa dello sviluppo sostenibile nell’arte attraverso la conservazione culturale. La mostra riflette la profonda influenza globale dell’antico Egitto e attinge alla continua inclusività delle pratiche culturali contemporanee.

«Le Piramidi hanno una storia lunga e illustre di tipo straordinario che ha affascinato e ispirato artisti di tutto il mondo», ha dichiarato Nadine Abdel Ghaffar, curatrice e fondatrice di Art d’Égypte. Coadiuvati dalle indicazioni sul percorso espositivo dell’archeologo egiziano Zahi Hawass, sono stati invitati artisti internazionali e locali tra i quali il russo Alexander Ponomarev; l’americana Gisela Colon; il brasiliano João Trevisan; il francese JR; l’italo-americano Lorenzo Quinn; l’egiziano Moataz Nasr; Sherin Guirguis, artista di origine egiziana, residente a Los Angeles; gli artisti britannici Shuster + Moseley; il britannico Stephen Cox RA; e il principe artista saudita Sultan Bin Fahad.

«Forever Is Now» fa parte di un programma che coinvolge la comunità circostante nel processo di realizzazione dell’evento e include conferenze pubbliche gratuite guidate dall’Unesco per formare i giovani come guide d’arte e custodi del patrimonio. La mostra è sotto l’egida del Ministero del Turismo e delle Antichità egiziane, del Ministero degli Affari Esteri egiziano e con il patrocinio dell’Unesco.

Pubblicato su Il Giornale dell’Arte, 21 ottobre 2021