Montpellier, un viaggio nel sole della Francia


Viaggi / domenica, Marzo 30th, 2014

Ottava città della Francia a 15 minuti dalle spiagge, tappa sulla via per Santiago e centro universitario: Montpellier rappresenta un’ottima meta turistica per la vivacità che la caratterizza e un tenore di vita con costi leggermente inferiori rispetto alle altre località francesi. 
Il clima di Montpellier è perfetto e, con 300 giorni di sole all’anno, potrete passeggiare piacevolmente a piedi tra le viuzze medievali, gli artisti di strada e i mercatini dell’artigianato. Una buona idea è anche quella di gironzolare in bicicletta, grazie ai 150 km di piste ciclabili presenti. Girando per l’Écusson, il centro storico, sedetevi al sole della Place de la Comédie, enorme area pedonale, sorseggiate un caffè, e ammirate la facciata dell’Opéra Comédie e la fontana della Tre Grazie.

Fondata nell’XI secolo, la città conserva ancora edifici antichi importanti tutti da visitare, come la bellissima Cattedrale gotica di Saint-Pierre e la Facoltà di medicina, la prima nata in Europa, situata in un monastero medievale.

Ma se vi interessa anche il lato moderno dei posti che visitate nei vostri viaggi, allora dovete assolutamente recarvi nel quartiere di Antigone, tutto in stile neoclassico, progettato da Ricardo Bofill con copie di sculture greco-romane come la Nike di Samotracia o Zeus. Non perdete neanche il capolavoro del famoso architetto Jean Nouvel che ha disegnato, a Port Marianne, il nuovo Municipio.

Concedetevi, poi, una pausa piacevole in uno dei magnifici giardini della città, l’Esplanade du Peyrou, e passate sotto l’arco di trionfo dedicato a Luigi XIV, godendo del verde e della frescura.

Non perdete per nessun motivo la visita al Mikvè, il bagno cerimoniale ebraico risalente al Medioevo. Una vera chicca, non ne vedrete di uguali e così ben conservati altrove.

Montpellier è cultura, come per il Museo Fabre e la sua ricchissima collezione di opere d’arte, ma è anche divertimento. Cercate di prenotare il vostro viaggio a luglio per non perdere il Festival de Radio France. Spulciate tra i circa 150 eventi musicali, di cui molti gratuiti, che si svolgono nel centro storico o nelle sale da concerto del Le Corum, e troverete ciò che fa per voi. Tra musica classica e jazz avrete l’opportunità di ascoltare alcuni dei migliori musicisti del momento.

Non lasciatevi sfuggire Montpellier e la sua arte, la cultura, la storia, la natura, lo svago e il suo sole. Buon viaggio!

Pubblicato su Travel Weare