Rennes le Château, in viaggio con Dan Brown


Viaggi / lunedì, Marzo 31st, 2014

Per chi desidera un viaggio fuori dal comune, a metà strada tra storia ed esoterismo, Rennes le Château, piccolo paesino nel sud della Francia, nella regione della Linguadoca, è una meta imperdibile. Con meno di 100 abitanti, a due ore dal confine con la Spagna, la rocca posta su uno sperone calcareo,  conserva un fascino misterioso grazie alle numerose leggende raccontate e scritte sui luoghi delle vicende dell’abate François Bérenger Saunière, nell’ultimo decennio del 1800. Tutto sembra partire dalla ricchezza improvvisa del piccolo curato che restaurando la chiesa del paese sarebbe venuto in possesso di documenti preziosi e di un mitico tesoro.  La storia della cittadina ha ispirato libri come il Codice da Vinci e tuttora chi vi si reca cerca le tracce seguite da Dan Brown per scoprire l’azione dei Templari nella zona.

Iniziate la vostra personale caccia al tesoro con la visita alla chiesetta di Maria Maddalena gustando i vari indizi offerti dalle decorazioni e dalle incisioni misteriose come quella all’ingresso, Terribilis est locu iste (Luogo terribile o Luogo da rispettare? Ai posteri o ai visitatori l’ardua traduzione), o la quanto mai originale scultura di un demone che sorregge il fonte battesimale e la Via Crucis posta in senso antiorario.

Dalla chiesa spingetevi verso la Torre Magdala, edificio in stile rinascimentale, dove l’abate pose il proprio uffico e una biblioteca. Anche qui qualche strano elemento come il disegno anomalo di una mattonella del pavimento ha contribuito a costruire la trama del romanzo cittadino.

Al lato opposto del giardino sorge una torre alla cui sommità c’è una serra dove Saunière allevava uccelli esotici e coltivava piante. Da qui si può godere di un panorama mozzafiato sulla valle, che indipendentemente dai misteri offre un clima piacevole e una natura rigogliosa.

Passate da Villa Bethanie, fatta costruire da Saunière come propria residenza per poi essere destinata ai sacerdoti in ritiro. Potrete visitare solo il piano terra della villa, ma attenti, ovunque potrebbero esserci nuovi segnali per risolvere il mistero di Rennes le Château. Buona indagine a tutti!

Pubblicato su Travel Weare