Sulle tracce dei Fab 4


Viaggi / lunedì, Marzo 31st, 2014

Per gli amanti della musica, ma soprattutto per chi adora i Beatles, Liverpool non è una cittadina qualunque, è il luogo in cui mossero i primi passi i Fab Four e dove composero alcuni dei loro successi. Il pellegrinaggio parte da uno dei punti cardine della storia dei Beatles,

la casa dell’adolescenza di Paul McCartney, al numero 20 di Forthlin Road. Attualmente è aperta al pubblico: visitatela e soffermatevi a guardare, come in un film del passato, il soggiorno dove John Lennon e Paul suonavano ogni pomeriggio e dove nacque, ad esempio, Love Me Do. 

L’abitazione di Sir Paul si trova in una stradina di Mather Ave, mentre al numero 10 di Mathew Street c’è lo storico locale dove i Beatles si esibirono circa 300 volte tra il 1961 e il 1963, il Cavern Club. Ex rifugio antiaereo, il locale buio e angusto fu la fucina per numerosi talenti. Fu abbattuto nel 1973 per essere ricostruito nel 1984, non proprio come l’originale. Nel 1999 Paul McCartney vi organizzò addirittura un concerto, in ricordo dei vecchi tempi. All’interno potete trovare ancora cimeli interessanti e, se organizzate il viaggio a Liverpool durante l’estate, ricordatevi della Beatle Week Festival, organizzata proprio dal Cavern in onore dei quattro musicisti.

Al lato opposto della stessa strada, si trova invece The Grapes: potrete sedervi nello stesso pub in cui i Beatles si recavano per bere una birra dopo essersi esibiti sul palco del Cavern, e dove si servivano solo bibite e caffè. Il luogo fu scenario di momenti importanti per l’evolversi della storia dei ragazzi di Liverpool.

Impossibile, poi, non fare una passeggiata a Penny Lane e scoprire le citazioni della famosa canzone. Diventata attrazione turistica, la strada conserva ancora alcuni dei negozi simbolo della città. Date anche un’occhiata a St. Barnabas Church, la chiesa dove Paul cantava e dove incontrò John.

Recatevi all’Albert Dock, i magazzini della zona portuale convertiti in caffè, negozi, ristoranti e gallerie e troverete anche il Museo dei Beatles, The Beatles Story. Godetevi l’immersione totale dell’epoca e delle vicende del famoso gruppo, in questa struttura completamente dedicata.

Infine, a Hayman’s Green 8, si trova il Casbah Coffee Club, dove si esibirono per la prima volta i Quarry Men, primo nome dei Beatles nella versione senza Ringo Starr.

Quasi tutto quello che è narrato nelle canzoni o che hanno vissuto i Beatles a Liverpool è rimasto intatto. Approfittatene e lasciatevi accompagnare dalla loro musica!

Pubblicato su Travel Weare