Capodanno a Madrid all’insegna del divertimento


Viaggi / sabato, Marzo 29th, 2014

La capitale della movida si sbizzarrisce a Capodanno: Madrid impazzisce di colori, musica e brindisi per una fine d’anno indimenticabile. Raggiungere la città è facile ma decidere il quartiere dove prenotare l’albergo è un punto interrogativo. E’ consigliabile calcolare la distanza dal centro con le fermate della metro, basta averne una vicina e il gioco è fatto.

Per i madrileni il capodanno è una cosa seria, si organizzano e mantengono vive le usanze cittadine. La mezzanotte va passata assolutamente a Puerta del Sol guardando i fuochi d’artificio e aspettando i rintocchi dell’orologio della Real Casa de Correos.
Avviandosi verso la piazza si noteranno ad ogni angolo delle bancarelle che vendono una bustina con dell’uva; la tradizione locale impone infatti che dodici chicchi vengano mangiati proprio a mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno e tutti nella piazza sono forniti della frutta portafortuna. 

Altro oggetto indispensabile è la parrucca (pelucha) da comprare a Plaza Mayor: come per un carnevale coloratissimo a Madrid tutti la indossano e ovviamente brindano nella folla festosa.

In giro si trova musica ad alto volume e gente ovunque, se volete trascorrere la notte in un locale dovete prenotare per tempo. Se si è fortunati dopo la mezzanotte si riesce ad entrare in qualche posticino tipico, magari un po’ più distante dal centro, per bere un’ottimo cherry, vino fatto invecchiare in botti di ciliegio o, dopo aver ballato in strada, ci si può concedere una tazza di cioccolata calda con i churros, fantastici dolcetti spagnoli, per iniziare in bellezza un nuovo anno.

Pubblicato su Travel Weare