Paris en libertè, alla Reggia di Caserta


Eventi / lunedì, Marzo 31st, 2014

Le visite culturali possono offrire nei caldi pomeriggi d’estate un rifugio dalla calura e dall’afa. Quindi meglio approfittare della bella mostra Paris en libertè fino al 23 settembre agli Appartamenti Storici del Palazzo Reale di Caserta. Le 200 fotografie originali, scattate da Robert Doisneau nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991, offrono un panorama originale dei personaggi dell’epoca, uomini e donne ritratti in pose inusuali per un reportage in bianco e nero della vita parigina.

La mostra itinerante ha toccato prima Parigi, poi Tokyo e Kyoto con un enorme successo di pubblico. Alinari l’ha portata in Italia, prima a Roma, a Milano e ora a Caserta per celebrare il centenario della nascita di uno dei più grandi fotografi francesi. Riconoscibili alcuni tra gli scatti che lo hanno reso famoso come “Bacio davanti all’hotel De Ville”, del 1950.

Vincitore di innumerevoli riconoscimenti (Premio Kodak) e fotografo, tra gli altri, per Vogue, Life e per l’agenzia Rapho, Robert Doisneau ha amato e immortalato con realtà e ironia una Parigi vivace e popolosa. Le sue immagini sono oggi conservate nelle più grandi collezioni in Francia, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e sono esposte in tutto il mondo; alla Reggia di Caserta sono visibili tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 8.30 alle 19.30.

Pubblicato su Press Agency, 02 settembre 2013