Preferisco sapere


Arte / giovedì, Gennaio 9th, 2020

Fino al 23 dicembre la Shazar Gallery di Napoli presenta la nuova personale di Paola Risoli, Atto originale, nella quale l’artista di Ivrea declina con un molteplice linguaggio una ricerca che va avanti dal 2014 dal titolo I choose knowledge.

La donna e la scelta di Eva è una delle strade percorse per la dichiarazione di intenti della Risoli; nella mostra, il video Thanks Eva, le installazioni e il trittico fotografico Incipit, ruotano intorno al motivo cardine: la scelta di una conoscenza che è insieme atto di coraggio e di ribellione ma anche un rischio perché aperta al male come al bene. Ed è proprio il pericolo, nel video Contact, a diventare fisico nei piedi nudi che solcano il basolato del centro storico di Napoli, in un pellegrinaggio che ripercorre la strada che conduce dalla galleria al palazzo dove visse Giambattista Vico, per raggiungere la conoscenza di se e della Storia.

Così l’artista continua la propria indagine attraverso le esperienze altrui, le testimonianze che segna, in un unico gesto grafico, sulle pareti della Shazar, sono i racconti sul bene e sul male ricevuti che si mescolano in un solo flusso di coscienza. La scelta della conoscenza prevede inoltre anche una riflessione, la stessa che ribalta le frasi incise sulle sculture di ferro in un lucidissimo nero che ribadisce con forza l’atto di volontà.

Pubblicato su Il Giornale dell’Arte n. 403 dicembre 2019