Stoccolma e il Natale magico sotto la neve


Viaggi / sabato, Marzo 29th, 2014

Festeggiare il Natale a Stoccolma ha qualcosa di magico. Già da fine novembre è possibile gustare l’atmosfera tipica dei Paesi scandinavi, ricca di tradizioni e di eventi. Tuttavia, il Natale ufficialmente ha inizio il giorno di Santa Lucia: la mattina del 13 dicembre nelle famiglie svedesi le ragazze più grandi si vestono di bianco, indossano una corona con delle candele e servono panini, caffè e vino caldo. 
Lo stesso giorno, se vi trovate al centro storico, Gamla Stan, passeggiando tra le stradine medievali, sicuramente nella Cattedrale nazionale svedese (Storkyrkan) e in quella di Riddarholmskyrkan potrete assistere alle lunghe processioni di persone che portano candele ai luoghi sacri e ai tanti concerti che celebrano S. Lucia. 

 

La temperatura in quel periodo si aggira tra i -3 e i +1 con due ore di sole, e la neve avvolge tutto, allora perchè non riscaldarsi sulle piste di ghiaccio per pattinare al centro città? Gli orari variano ma di solito le piste aprono poco prima di pranzo e chiudono verso le 18.30. 

Rimangono immancabili i tradizionali mercatini di Natale dove regnano le decorazioni natalizie e l’artigianato tipico (comprate uno Jultomten o Tomte, lo gnomo di Natale, il corrispettivo di Santa Claus). 

A Stoccolma, a Skansen, sull’isola di Djurgården, si trovano i mercatini di Natale che risalgono al 1903; da vedere anche quello a Gamla Stan, appena a sud del Palazzo Reale, a Palazzo Rosendal e a Kungstradgarden, un grande parco urbano nei pressi della zona turistica e commerciale. 

Durante le visite gustate il glögg, vino caldo speziato, arma contro il freddo, e cercate di prenotare in un ristorante il tipico julbord, il buffet di Natale, il momento clou della cucina svedese. 
Le feste natalizie si festeggiano in famiglia, ma la sera del 25 dicembre a Stoccolma si va in discoteca per ballare tutti insieme e augurarsi God Jul (buon Natale)!

Pubblicato su Travel Weare